Forum per le Transizioni Giuste
Due giorni di incontri, dibattiti per capire come agire ora, mettendo al centro le prossime generazioni, progettando e pensando ai prossimi 50 anni.
Due giorni di incontri, dibattiti per capire come agire ora, mettendo al centro le prossime generazioni, progettando e pensando ai prossimi 50 anni.
Dettagli
L’11 e il 12 novembre a Bologna, Alleanza per le Transizioni Giuste organizza il “Forum per le Transizioni Giuste”, una fabbrica delle idee, una piattaforma per immaginare, connettere e supportare in modo concreto e a lungo termine amministratori, funzionari, imprenditrici, ricercatori, attiviste di tutto il paese.
L'Alleanza intende porsi come piattaforma utile a promuovere lo scambio d'esperienze, materiali e strumenti ed essere a supporto di chi è in prima linea nel costruire una transizione giusta, inclusiva e sostenibile di fronte alle radicali sfide de dei nostri tempi: il lavoro, la casa, l'istruzione, la mobilità, la salute, i diritti, la transizione digitale ed ecologica.
Il Forum sarà composto da 3 seminari pubblici ed un'assemblea ad invito per più di 150 persone tra chi amministra, si attiva, fa imprenditoria e ricerca per delineare un futuro alternativo intorno a 5 transizioni. L'evento sarà occasione per dare corpo e voce alle comunità e alle progettualità dell'Alleanza e mettere a fuoco i suoi principali ambiti di azione, promuovendo la raccolta di esigenze e stimoli.
------
L'incontro è stato finanziato da fondi Unione europea nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19 e ha il supporto di CAAB e Municipia.