Nasce l’Alleanza per le Transizioni Giuste

Comune di Bologna, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, ARCI Nazionale, Fondazione Innovazione Urbana hanno dato vita all’Alleanza per le Transizioni Giuste.  

News

Immaginare risposte concrete per le sfide del futuro, influenzare decisioni, favorire scambi di pratiche e politiche pubbliche, collegare le tante realtà attive da nord e sud del paese, nei piccoli e grandi Comuni, nelle aree metropolitane e aree interne, promuovendo incontri, iniziative di formazione e apprendimento. Sono questi gli obiettivi ambiziosi che hanno portato Comune di Bologna, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, ARCI Nazionale, con la collaborazione della nostra Fondazione a dare vita all’Alleanza per le Transizioni Giuste.  

Una vera e propria rete civica nazionale, che a partire dai contesti locali, intende sostenere e mettere in contatto chi è in prima linea nell’ideare e realizzare progetti e politiche innovative, che mirano a perseguire transizione giuste e nuovi modelli di sviluppo, inclusivi e sostenibili, sui temi del lavoro, della casa, dell'istruzione, della mobilità, della salute, dei diritti, della transizione digitale ed ecologica.

Il progetto nasce per fornire risposte ai dirompenti effetti economico-sociali e alle provanti sfide che la crisi pandemica e la crisi climatica hanno presentato e continueranno a presentare con una velocità che sfugge alla capacità di risposta dei tradizionali schemi amministrativi. 

All’interno di questo scenario, i promotori dell’Alleanza per le Transizioni Giuste hanno ideato un manifesto di valori e obiettivi comuni, che potrà essere sottoscritto e condiviso da piccoli e grandi Comuni, aziende, associazioni, enti non profit, attivisti e attiviste, che potranno così aderire all’Alleanza per le Transizioni Giuste e condividere facilmente buone pratiche, che andranno a creare un raccolta collettiva. Non solo, sul sito web dedicato e presentato oggi in conferenza stampa - accessibile all'indirizzo transizionigiuste.it -  nelle prossime settimane sarà possibile accedere ad un help desk innovativo che si occuperà di mettere in contatto amministratrici locali, cittadini impegnati, funzionarie, imprenditori, ricercatori. L’obiettivo è aumentare scambi e supportare la creazione di comunità facilitando lo scambio di materiali, regolamenti, delibere, progetti per orientare programmi e finanziamenti verso le azioni più utili e concrete partendo dalle buone pratiche ed apprendimenti. 

Una prima azione per rafforzare l’Alleanza sarà il Forum delle Transizioni Giuste che si terrà i prossimi 11 e 12 novembre a Bologna, negli spazi di Salaborsa: due giorni di incontri, dibattiti, una fabbrica delle idee con l’obiettivo di condividere le direzioni progettuali dell’Alleanza con orizzonte triennale, mettendo al centro le prossime generazioni, progettando e pensando ai prossimi 50 anni.

Nei prossimi giorni, sarà pubblicato il programma dettagliato dell’evento: sono previsti ospiti di rilevanza nazionale, dal mondo delle istituzioni, dal terzo settore, dal mondo imprenditoriale e della ricerca. Interverranno il Sindaco del Comune di Bologna, Matteo Lepore, il Presidente della Fondazione Feltrinelli, Carlo Feltrinelli e il Presidente di Arci, Walter Massa. Un’assemblea ad invito con 150 pensatori, amministratori, attivisti, imprenditori di tutto il paese concluderà l’evento.  

Ultimo aggiornamento:

Notizie correlate

Evento
News

La cultura è il terreno dell’imprevedibile

Nell’ambito del programma di Pesaro capitale italiana della Cultura 2024 – La natura della cultura , Arci nazionale in collaborazione con Arci Marche e Arci...
Scopri di più
News

Forum per le Transizioni Giuste: scopri il programma!

Comune di Bologna, ARCI Nazionale, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con la nostra Fondazione organizzano il Forum per le Transizioni Giuste , due giorni di...
Scopri di più
News

Più di 200 partecipanti da tutta Italia per la prima Assemblea delle Transizioni Giuste

Più di 200 tra assessori ed assessore di grandi città e piccole cittadine insieme a chi si occupa di ricerca, chi fa attivismo e chi...
Scopri di più