Per il futuro dell'Amministrazione condivisa
Con più di 50 interventi, 5 tavole rotonde e molteplici tavoli di lavoro, si sono conclusi nella giornata di sabato 16 marzo gli Stati Generali dell’Amministrazione Condivisa, con la partecipazione di oltre 200 persone, provenienti da Bari, Bergamo, Bolzano, Caserta, Como, Firenze, Genova, Lucca, Milano, Modena, Padova, Pavia, Perugia, Roma, Trento, Treviso, Venezia e moltissime altre città.
L’incontro aveva un duplice scopo: da un lato fare il punto dopo 10 anni di amministrazione condivisa e dall’altra avviare un percorso per tracciare le linee di sviluppo di modelli che, partendo dagli esempi locali, si estendano a scala nazionale.
A partire da una consapevolezza: 10 anni fa, alla nascita del primo regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione, era impensabile immaginare il cambio di paradigma che sarebbe stato innescato da centinaia di Amministrazioni che hanno adottato il paradigma della sussidiarietà. Ora, alla luce delle molteplici crisi che stiamo vivendo, è necessario dare seguito, con lo stesso coraggio di 10 anni fa, allo stesso proposito, verso Transizioni più giuste, grazie agli strumenti dell’Amministrazione Condivisa.
Con questa direzione, nei prossimi giorni pubblicheremo quanto emerso ma anzitutto ringraziamo la grande rete che ha promosso l’evento, a partire da Comune di Bologna, Labsus - Laboratorio per la Sussidiarietà, il Forum Metropolitano del Terzo Settore di Bologna, CSV Volabo, la Città metropolitana di Bologna.
Qui sotto trovate alcune foto.