Grande partecipazione per l’evento “Più piano, più sicuro”
Con più di 40 interventi, 3 tavole rotonde e un seminario, tra mattina e pomeriggio hanno partecipato a quest'evento nazionale più di 250 tra amministratori e amministratrici, esperte ed esperti, rappresentanti di associazioni ed organizzazioni, cittadine e cittadini da tutt'Italia.
L’incontro, secondo evento dell’Alleanza delle Transizioni Giuste dopo il Forum di Novembre 2023, avvierà un percorso, a partire dalla sfida evidenziata dal sindaco di Bologna Matteo Lepore in apertura con l'esperienza di Bologna Città 30: rendere le città luoghi più sicuri, sani, inclusivi e sostenibili, coinvolgendo cittadini e cittadine, a partire da chi vive in zone decentrate e rischia di rimanere escluso.
Tra i temi maggiormente evidenziati, ricordiamo: la sicurezza stradale, l’ambiente e la salute delle persone, la tutela delle fragilità e il diritto alla città, la mobilità e uno spazio pubblico nuovo, il ruolo ed autonomia delle città, la comunicazione, l’educazione e il coinvolgimento della comunità nel cambiamento.
A partire da questi temi, vorremmo promuovere un percorso aperto e condiviso a favore di una disseminazione culturale della visione Città 30, per replicarla in più città possibile, valorizzando tutto ciò che a livello istituzionale e associativo si muove concretamente nelle diverse realtà urbane, sostenendo l’iniziativa e l’autonomia di amministrazioni e comunità locali.
A questo link sono disponibili le foto dell’incontro e qui potete rivedere gli interventi della mattina, mentre sul sito web di Bologna Città 30 trovate tutte le informazioni sul progetto.
Per approfondimenti