Transizioni Giuste nel volume Città Possibile

Il nuovo volume Città Possibile, edito da Fondazione Feltrinelli, raccoglie pratiche, visioni e strumenti per ripensare le città come nodi decisivi delle grandi transizioni – ecologica, digitale e sociale. Non un’idea unica di città, ma molteplici prospettive, capaci di intrecciare le sfide urbane con quelle dei territori.
Un libro per chi amministra, progetta, studia o semplicemente abita. Con la prefazione di Ada Colau e la postfazione di Matteo Lepore, oltre ad importanti contributi di Walter Massa, Presidente di Arci Nazionale, e Massimiliano Tarantino, Direttore della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, prova a rispondere a una domanda semplice e difficile: da dove si comincia, oggi, a cambiare davvero una città?
All’interno del libro trova spazio anche il capitolo “Rigenerare piccole e medie città: nuove politiche per comunità in cambiamento”, curato dall’Alleanza per le Transizioni Giuste.
Un lavoro collettivo
Il capitolo è il frutto di un percorso condiviso tra le realtà che compongono l’Alleanza: amministrazioni locali, organizzazioni del terzo settore, reti civiche, attivisti e ricercatori. Insieme abbiamo dato voce a quei territori spesso considerati “di mezzo”: le piccole e medie città che troppo frequentemente restano fuori dal dibattito nazionale.
Dal confronto sono emersi i temi centrali su cui costruire politiche di giustizia territoriale e prossimità:
- contrasto ai divari territoriali e nuove forme di democrazia partecipativa;
- servizi pubblici più inclusivi e capaci di rigenerarsi;
- politiche abitative ed educative che rispondano ai bisogni delle comunità locali;
- mobilità sostenibile e vivibilità urbana;
- nuove strategie di gestione delle emergenze, del patrimonio dismesso e delle politiche industriali.
Piccole e medie città come laboratori di futuro
Il lavoro dell’Alleanza parte da una consapevolezza: senza il protagonismo delle città medie e piccole, non è possibile immaginare una transizione davvero giusta. È in questi territori che si sperimenta la prossimità, si rafforza il capitale sociale e si mettono in campo pratiche innovative di welfare, cultura e partecipazione.
A questo link il volume scaricabile gratuitamente in formato PDF