Salta al contenuto principale Skip to footer content
21 - 23
Marzo 2025

eQua25: "Chiedici se siamo felici"

Evento
News

Si aprirà tra una settimana la quarta edizione di “eQua”, l’appuntamento nazionale sulle disuguaglianze promosso e organizzato dall’Arci.

“Chiedici se siamo felici” è il titolo dell’edizione di quest’anno, che si terrà a Mantova dal 21 al 23 marzo, e si concentrerà sulle disuguaglianze che colpiscono i giovani, con approfondimenti sulle principali dimensioni che riguardano la loro situazione nel nostro Paese: dal lavoro povero e precario alle difficoltà legate al disagio mentale, dal ruolo delle nuove generazioni nello spazio civico alla condizione delle giovani donne.

Ad animare la tre giorni di “eQua” la partecipazione di esperti giovani che guideranno le sessioni di approfondimento e i momenti di confronto, con l’obiettivo di elaborare proposte di policy da sottoporre a istituzioni e realtà associative. 

L’evento prenderà il via venerdì 21 marzo presso l’Arci Tom, alle ore 17, con la  sessione introduttiva ‘Ma chi me lo fa fare? Disuguaglianze e attivismi’, che vedrà gli interventi di Giorgia Serughettidocente di Filosofia politica all'Università di Milano-Bicocca, Teresa Pedrettifilosofa e sociologa, Direttrice Irecoop Alto Adige SüdtirolFederica VittoriResponsabile progetti e empowerment di cheFare

Sabato 22 marzo saranno affrontate le principali sfide per i giovani attraverso panel tematici su lavoro, sapere, transizioni globali e salute mentale. Nel pomeriggio, i partecipanti si divideranno in workshop di ‘Immaginazione Generativa’ nei circoli Arci della città, per elaborare scenari futuri e risposte concrete alle sfide sociali. 

Nella sessione finale ‘Vogliamo tutto. Traiettorie per l’oggi e il domani’, che si terrà domenica 23 marzo alle ore 10 presso la Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, verrà presentata la ricerca “eQua per i giovani”, realizzata da  IPSOS Italia per Arci. I risultati verranno discussi con rappresentanti istituzionali, giovani attivisti ed esponenti del mondo della ricerca e dell’associazionismo. Previsti, tra gli altri, gli interventi di  Walter MassaPresidente nazionale ArciNando PagnoncelliDirettore IPSOSMattia PalazziSindaco del Comune di MantovaValeria NegriniVicepresidente Fondazione CariploDaniela IonitaPresidente e Portavoce dell’associazione Italiani Senza Cittadinanza

Come nelle scorse edizioni anche quest’anno “eQua”, oltre ai momenti di  approfondimento, sarà arricchito da eventi culturali e musicali, con spettacoli dal vivo  nei circoli Arci di Mantova. 

 -------------------------

“eQua” è organizzata da Arci Nazionale, Arci Lombardia e Arci Mantova. Con il patrocinio del Comune di Mantova e il sostegno di Gruppo Hera, Sammontana e Fondazione Cariplo. In collaborazione con Fondazione Feltrinelli, Forum Disuguaglianze e Diversità, Alleanza Transizioni Giuste, Sbilanciamoci!, Arci Servizio Civile, cheFare.

Media Partner di “eQua” Arci Ecoinformazioni.

eQua25 - 2
eQua25 - 3
eQua25 - 4