“Chiedici se siamo felici. Giovani protagonisti di futuro”: la presentazione della ricerca Ipsos-Arci
Mercoledì 24 settembre, dalle ore 11 alle 13, presso il CNEL a Roma, Viale David Lubin 2, l’Arci ha presentato la ricerca “Chiedici se siamo felici. Giovani protagonisti di futuro”, realizzata da IPSOS con l’ARCI in occasione della quarta edizione di ‘eQua’, l’appuntamento nazionale dell’associazione dedicato alle disuguaglianze.
La ricerca, realizzata attraverso 1.000 interviste a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni, ha coinvolto un campione stratificato e proporzionale, selezionato in base a quote per genere, area geografica, fascia d’età, titolo di studio, condizione occupazionale. I contenuti vanno dal benessere psicologico e sociale alle aspirazioni e aspettative per il futuro, dalla sfera dei valori e degli interessi culturali al rapporto con l’impegno civico e le istituzioni.
Dai risultati emerge un quadro complesso: alcune conferme rispetto a dinamiche già note, ma anche indicazioni nuove sull’attivismo e sull’impegno sociale delle giovani generazioni. L'indagine evidenzia inoltre un forte divario di genere: le giovani donne dichiarano minore autostima, minore sicurezza in sé stesse e una maggiore difficoltà nella gestione dello stress rispetto ai coetanei uomini. Inoltre, il 65% dei giovani percepisce una distanza significativa tra la propria vita reale e quella ideale, con una quota maggiore tra le ragazze e tra chi è in cerca di lavoro.
L’incontro è stato anche un momento di confronto tra esperti, istituzioni e società civile per individuare piste di lavoro utili al miglioramento della condizione giovanile in Italia. I lavori sono stati aperti dal saluto di Renato Brunetta, Presidente del CNEL. Sono inoltre intervenuti: Nando Pagnoncelli, Presidente IPSOS Italia, Walter Massa, Presidente nazionale Arci, Fabrizio Barca, Forum Disuguaglianze e Diversità, Andrea Laguardia, Vice Presidente e Direttore di Legacoop Produzione e Servizi, Sara Pilia, Project manager EXIT Project, Camilla Piredda, area politiche dei diritti CGIL Nazionale, Simone Romagnoli, Presidente Giovani ACLI, On. Rachele Scarpa, la più giovane parlamentare italiana (Partito Democratico). A moderare l’incontro Simone Pieranni, Chora Media.