
Perché un’alleanza?
L’Alleanza nasce per mettere in rete le tante realtà già attive per rispondere ai dirompenti effetti economico-sociali che la crisi pandemica e la crisi climatica hanno presentato e continueranno a presentare con una velocità che sfugge alla capacità di risposta dei tradizionali schemi. A pagarne le conseguenze sono soprattutto le fasce più deboli.
All’interno di questo scenario Comune di Bologna, ARCI, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione IU Rusconi Ghigi propongono un'alleanza aperta a piccoli e grandi Comuni, aziende, associazioni, enti non profit, attivisti e attiviste per collegare la dimensione locale a quella nazionale, stimolando risposte collettive e condividendo idee, strategie e soluzioni concrete.
Fake News e odio in rete
In un’epoca in cui la disinformazione corre veloce e influenza il dibattito pubblico, dobbiamo interrogarci su come proteggere una corretta informazione e garantire una comunicazione trasparente e responsabile.
È in quest’ottica che si inserisce l’incontro “Fake News e odio in rete”, in programma il 12 maggio 2025 dalle 17:30 alle 19:30 presso la Sala Tassinari a Bologna.

Diventa supporter dell'alleanza
Leggi il manifesto, condividi i nostri valori e iscriviti alla newsletter dell'Alleanza per le Transizioni Giuste, compilando il form qui sotto.