Energie, comunità e territori: transizione e welfare energetico locale nelle aree interne

Dal 12 al 14 settembre 2025, a Londa (FI), il team del Forum Diseguagliazne Diversità realizzerà tre giorni di formazione intensiva e residenziale dedicati alla transizione energetica nei territori delle aree interne, tra povertà energetica, welfare locale e coinvolgimento delle comunità in progetti di cambiamento. Un percorso per chi vuole costruire alternative concrete, coniugando giustizia sociale, sostenibilità ambientale e sviluppo locale.
Il corso è organizzato in collaborazione con agenzia LAMA e l’alleanza del progetto Londa School of Economics.
L’offerta formativa sarà rivolta ad un massimo di 30 agenti di cambiamento provenienti da ogni parte d’Italia, senza alcuna restrizione: geografica, di genere, di nazionalità, che si identificano con i profili a cui si rivolge il corso. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 luglio. Info e candidature al seguente link:
https://londaschoolofeconomics.com/corsi/energie-comunita-e-territori-transizione-e-welfare-energetico-locale-nelle-aree-interne/
Procedura di selezione
Le persone partecipanti accederanno al corso di formazione tramite una selezione che si svolgerà a seguito della chiusura delle iscrizioni. La selezione del gruppo classe sarà curata dai/lle referenti scientifici del modulo formativo, in collaborazione con i/le referenti della Londa School of Economics.
Il corso è rivolto a:
Agenti di cambiamento, con particolare attenzione alle persone giovani. Per agenti di cambiamento si intendono quelle persone che, nel pubblico o nel privato e /o nel sociale, siano intenzionate a realizzare cambiamenti verso l’alternativa di giustizia sociale e ambientale e abbiano il ruolo, l’aspirazione o il potere (formale o informale) di svolgere una funzione di indirizzo o guida.